
Soluzioni per affrontarla e gestirla
Affrontare la polifarmacia e raggiungere la sua gestione ottimale è possibile.
Innanzitutto, è fondamentale una comunicazione aperta con il medico assicurandosi che sia sempre al corrente di tutta la terapia assunta.
Sicuramente è utile coinvolgere un familiare o una persona di supporto (caregiver), condividendo con questi il piano terapeutico.
Importante è tenere sempre aggiornato uno schema di tutte le terapie assunte, inclusi gli integratori, i prodotti erboristici e tutti i farmaci da banco.
Può venire in aiuto l’utilizzo di dispenser, giornalieri o settimanali, e ogni tecnologia a supporto dell’aderenza come le App di gestione della terapia, i dispositivi di monitoraggio elettronici, i servizi di telemedicina e l’intelligenza artificiale, per non ripetere l’assunzione di un farmaco o dimenticare di assumerlo.
Non dimenticare di rivedere periodicamente, con il medico, lo schema terapeutico cercando di semplificarlo o di ottimizzarlo il più possibile5.
La polifarmacia è una sfida da non sottovalutare ma per il nostro benessere vale la pena provare a gestirla. Anche perché gestirla, si può.