Muoviti!

Con l’artrosi anche le mani hanno bisogno di ginnastica

I migliori esercizi per mantenere dita mobili anche con l’artrosi

Sapresti elencare quante cose puoi fare quotidianamente grazie alle tue mani? Sicuramente sono più di quelle che riusciresti a menzionare. Dalla mattina quando ci laviamo la faccia e i denti alle azioni più piccole come allacciarsi i bottoni della camicia o addirittura cucire, le nostre mani muovono una grande quantità di articolazioni che, se interessate dall’artrosi, possono rendere complicate anche le azioni più elementari.

Non tutti sanno che le mani, come ogni altro arto del corpo, possono essere allenate e possono trarre grande beneficio dalla ginnastica specifica. Uno studio del 2015 ha rilevato il doppio della mobilità in mani e dita di persone con artrosi che le allenavano, rispetto a chi non lo faceva. Un beneficio però che si verifica solo a una condizione: praticare gli esercizi con costanza, tutti i giorni o almeno a giorni alternati.

Qui trovi alcuni dei migliori esercizi, ma parla col tuo medico e ti mostrerà un vero e proprio allenamento per delle mani in splendida forma.

IT-NON-110890
X

State abbandonando il sito di Organon Italia s.r.l.. Le informazioni contenute nel nuovo sito prescelto possono non essere conformi al D.Lgs. 219/06 che regola la pubblicità sui medicinali per uso umano e le opinioni espresse non riflettono necessariamente le posizioni della Organon Italia S.r.l., né sono da essa avallate

Per una vita piena di vita

Vai al sito
Chiudi